🧱 Entità
👤 Utente
Un 👤Utente si riferisce all'utente dell'applicazione, che può avere diversi ruoli a seconda di ciò che può e non può fare sull'applicazione (permessi).
I ruoli sono i seguenti (in ordine di ambiti di autorizzazione):
OWNER
: Il proprietario di un tenant, può effettuare tutte le operazioni.ADMIN
: Amministratore di un tenant, può effettuare tutte le operazioni tranne la creazione e l'aggiornamento di nuovi amministratori.STAFF
: Membro dello staff, può creare e aggiornare le pratiche (impostare il professionista, caricare e aggiornare documenti, ecc...) ma non può firmarle.SIGN
: Professionista, può creare e aggiornare le pratiche (ma non può modificare il professionista, che deve essere lui stesso), e può firmare le sue pratiche.INVITED_SUBSCRIBER
: Un sottoscrittore che è stato invitato a firmare una pratica.GAYA
: Un sottoscrittore che ha accettato l'invito e può utilizzare l'applicazione come sottoscrittore (unirsi e firmare le pratiche).
📂 Cartella
Una 📂Cartella è un gruppo di entità di ✍️Pratica correlate.
✍️ Pratica
Una ✍️Pratica si riferisce a un gruppo di documenti che possono essere firmati dai partecipanti e che sono gestiti dal Professionista (che può anche firmare i documenti). Se tutte le pratiche sono completate, la cartella viene chiusa.
I seguenti tipi di pratica sono disponibili:
ARCHIVE
: I documenti non sono destinati a essere firmati elettronicamente, solo archiviati. I partecipanti non devono firmare nulla e quindi non vengono invitati a unirsi alla pratica.FEA
: I documenti sono firmati elettronicamente seguendo lo standard FEA (firma elettronica avanzata). I partecipanti sono invitati a unirsi per firmare la pratica. Dopo il processo di identificazione e firma, la pratica può essere archiviata. In questo metodo, il Professionista ha la responsabilità sulla corretta verifica dell'identità dei partecipanti.FEQ
: I documenti sono firmati elettronicamente seguendo lo standard FEQ (firma elettronica qualificata). È praticamente identico aFEA
, eccetto che la fase di identificazione è fornita da un terzo (ad esempio InfoCert). Il terzo ha la responsabilità sulla corretta identificazione dei partecipanti utilizzando metodi sicuri legalmente approvati (fare riferimento alle informazioni legalese di eIDAS). Questo è l'unico tipo di pratica che ha piena validità legale in caso di contenzioso da parte di qualsiasi delle parti coinvolte nella stipulazione del contratto (a condizione che si tratti di Paesi dell'UE che sono sotto eIDAS).
Nel contesto esclusivo di FEA
e FEQ
, la modalità di firma può essere:
SYNC
: I documenti sono firmati durante una conferenza virtuale (incontro) che è un appuntamento digitale stipulato in una determinata data e ora. Durante la conferenza, il Professionista identifica i partecipanti e li fa firmare i documenti utilizzando un OTP inviato tramite SMS. Dopo l'incontro, la pratica può essere archiviata.ASYNC
: I documenti sono firmati dai partecipanti quando vogliono (se le firme non sono state specificate in ordine), o in un ordine specifico (se specificato). Poiché non c'è nessuna riunione per eseguire l'identificazione, l'identificazione dei partecipanti avviene tramite un metodo chiamato auto-identificazione. Durante l'auto-identificazione, i partecipanti usano il loro smartphone per scattare un selfie e muovere il loro volto per dimostrare di essere "vivi" e non una foto (chiamato anche controllo di vitalità nel gergo tecnico). Alla fine del processo di auto-identificazione, viene assegnato uno score da 0 a 100 in base alla probabilità di corrispondenza con il ritratto del documento di identificazione fornito. Quando si crea il documento, il creatore può specificare se vuole fidarsi dello score di Gayadeed (i partecipanti vengono accettati/rifiutati automaticamente in base al loro score) o se vuole controllare manualmente il processo di identificazione (selfie/video) di ogni partecipante e accettarli/rifiutarli individualmente. Un partecipante non può firmare nessun documento finché non viene accettato manualmente dal professionista o automaticamente dal sistema. Il processo di firma viene eseguito tramite un OTP inviato tramite SMS. Dopo che ogni partecipante/professionista che deve firmare i documenti ha firmato i propri documenti, il documento può essere chiuso e archiviato.NONE
: Questo viene utilizzato per i documenti di tipoARCHIVE
, poiché non c'è firma.
📄 Documento Pratica
Un documento 📄di Pratica è un documento presente in una pratica. Può avere le seguenti origini:
ATTACHMENT
: Non richiede firma, è solo un allegato.SIGNATURE_POINTS
: Richiede firme alle posizioni specificate.TEMPLATE
: Richiede firme ai punti specificati dal modello.INFOCERT
: Questo documento proviene da InfoCert (principalmente utilizzato per conservare il contratto CA generato da InfoCert in contestoFEQ
).
Un documento di pratica può essere firmato da qualsiasi combinazione di partecipanti/professionisti sottoscrittori.
👨💼 Professionista
Un 👨💼Professionista è il manager di una particolare pratica. Poiché è stato verificato dall'azienda prima di unirsi al tenant di Gayadeed, non richiede alcuna verifica preventiva prima del processo di firma.
🙋 Partecipante
Un 🙋Partecipante è qualcuno che partecipa a una pratica al fine di firmare documenti o partecipare a riunioni relative al processo di stipula del contratto (ad esempio, i processi AML richiesti per legge). Nel caso di pratiche che non sono ARCHIVE
, il partecipante viene invitato a unirsi alla pratica e attraversa un processo chiamato onboarding, in cui caricherà i propri documenti di identificazione personale e, se la modalità di firma è ASYNC
, effettuerà il processo di auto-identificazione.
💳 Documento
Un 💳Documento si riferisce a qualsiasi documento personale per un 🙋Partecipante/👨💼Professionista sottoscrittore.